FIRMA ENERGETICA

Sensore per la certificazione della firma energetica.

Grazie a dei sensori di temperatura in tecnologia SIGFOX è possibile certificare il risparmio dei consumi di edifici nuovi o di riqualificazioni energetiche.

  • Presentato da

    IOT Solutions

  • In collaborazione con

    firmaenergetica.it

  • Mail

    info@solutionsiot.it

firmaenergetica.it

LA FIRMA ENERGETICA DEI CONSUMI


La Firma Energetica è il diagramma che riporta i consumi energetici giornalieri dell’edificio al variare della temperatura esterna.
La Firma Energetica può essere utilizzata sia dal cittadino per la verifica dei consumi, sia dal professionista come strumento di progettazione di edifici nuovi o di riqualificazioni energetiche.

Misuriamo la temperatura esterna tramite un sensore con tecnologia Sigfox.
Le letture vengono eseguite ogni ora.

La tecnologia Sigfox e le dimensioni contenute ci permettono di installare il sensore di temperatura in qualsiasi punto all'esterno dell'edificio, in quanto non necessita di alimentazione elettrica. La batteria di cui è fornito permette l'attività per almeno 5 anni.

Il doppio sensore di temperatura inoltre ci assicura una lettura molto precisa e senza errori.

Le temperature così ottenute verranno correlate ai consumi e riportate su di un grafico (esempio qui sopra).
Si può notare la retta rossa tratteggiata che rappresenta la situazione di partenza, la retta blu tratteggiata i calcoli relativi alla riqualificazione e i punti verdi sono i consumi reali post-intervento.
I consumi reali sono in linea con i calcoli del progettista, certificando i risparmi stimati in fase di diagnosi energetica.